sabato 3 novembre 2012

Nasce VeroVintage


Coco Chanel con uno dei suoi completi con cardigan in jersey di lana.
Sobrietà, praticità e stile. 1928



Ho voluto con tutto il cuore una sezione Vintage, perché mi piace la moda capace di guardare al passato come per recuperarne le svolte epocali, i reali cambiamenti di stile o i vezzi di una stagione. Si tratta di una moda colta, che attribuisce una forte valenza culturale al proprio operato, che col passare degli anni diventa Costume, Simbolo, Icona.
È la moda che amiamo tutte noi, l'Haute Couture che guardiamo con occhi sognanti, veri e propri progetti di stile che cambiano il modo stesso di pensare e dire MODA.

Poi c'è la vita reale, e la moda che indossiamo ogni giorno noi persone normali.

Allora ho pensato di creare una rubrica VeroVintage, recuperando foto dai cassetti di mia madre e mia zia e scomodando anche qualche amica generosa a rovistare tra le vecchie scatole di foto di famiglia.

Il primo post di questa nuova rubrica però, celebra una divinità della moda, che di cambiamenti ne ha portati davvero tanti, e radicali: Coco Chanel.

Le foto sono riprese dalla mia enciclopedia della moda.


 Completo da giorno in jersey di lana nero con dettaglio di garofani sul cardigan
(sostituiti poi dall'immancabile camelia). 1928

Curiosità: Coco Chanel cominciò a disegnare i suoi completi nel 1916. 
In quel periodo il jersey di lana era usato per la biancheria intima!


 Etichette di Gabrielle Chanel:
1921, una vera rarità per le sue etichette, presenta il nome completo.
1930, al centro.
1940, il marchio com'è ancora oggi.
Black.

Nessun commento:

Posta un commento