giovedì 8 agosto 2013

Le Borse Panù



Ho da poco fatto un'altra bella scoperta nei meandri dell'artigianato al femminile della nostra piccola amata Terni!
Questa volta grazie a Laura Paradisi, una simpatica amica con cui ho condiviso una divertentissima vacanza,
che da diversi mesi cura, insieme a Paola Bucari, le collezioni di borse Panù.
Le ho incontrate nel loro laboratorio, spazioso e superaccessoriato, in cui trovano posto moltissime borse: prototipi da perfezionare, modelli da completare o da rifinire. Ognuna è un pezzo unico, curato in ogni dettaglio, che è scaturito dall'incontro tra la tecnica sopraffina di Paola e l'estro fashionista di Laura.
Ma come avete cominciato?
Paola, tempo fa, ha pensato di cucire sacche morbide e pratiche per sé e sua figlia utilizzando vecchi indumenti che non indossavano più: felpe, jeans, maglie...
Questa idea del riciclo creativo l'ha molto ispirata, dandole modo di ideare modelli di borse più strutturati e quindi anche più complessi nella realizzazione.
Ma creare una "vera" borsa è molto difficile. 
"Hai idea di quanti tagli ci sono?!" mi chiede Paola. No, non lo so.
Durante un viaggio in treno, entra casualmente in contatto con una vera artigiana della borsa, una signora di Napoli che ha lavorato per molti anni in un laboratorio dove si realizzavano borse per grandi griffes della moda italiana.
Questo incontro si rivela decisivo per Paola, che apprende tutti i segreti della lavorazione artigianale delle borse, cominciando ad utilizzare pellami, feltri e altri tessuti rigidi.
Dota il suo laboratorio di macchine da cucire professionali e di ogni altra attrezzatura necessaria per creare le sue collezioni.
Arriva poi la collaborazione con Laura, che diventa l'occhio esterno di questa coppia creativa, curando i contatti e l'immagine.
"in più - dice Paola - lei è attentissima ai nuovi trend della moda: mi tiene sempre aggiornata ed ha tantissime idee!"
Insieme cominciano a visitare le fiere campionarie di settore e a conoscere le persone giuste per aprirsi una strada in questo campo.
Cosa non semplice, visto che il mercato è colmo di produzioni industriali a basso costo ed essere artigiani oggi è più dura che mai.
La scorsa primavera le borse Panù approdano in uno esclusivo temporary showroom  a Villa Mercadante, nel cuore di Roma, e riscuotono un buon successo.
Si stringono le prime intese con alcune boutiques del centro Italia; Laura e Paola sono molto soddisfatte perché, mi spiegano, sono sempre loro a decidere cosa esporre, rimanendo fedeli alla loro creatività.
Le borse su commissione continuano ad essere realizzate, ma solo per conto di affezionate clienti private, che certo loro non vogliono deludere...
Le prospettive di affermarsi sembrano buone, ma...a Terni?!
Ci pensano su, poi mi confessano che hanno avuto richieste anche da alcuni negozi in città, ma stanno ancora riflettendo, non vorrebbero fermarsi ad un mercato locale.
Sì, capisco, ma dove possiamo ammirare (e acquistare!) le vostre borse?!
Chi fosse interessato può scrivere una email all'indirizzo paradisilaura78@gmail.com   e prendere accordi direttamente con Laura sia per farsi realizzare la borse dei propri sogni, riciclando quella bellissima, ma vecchissima felpa, sia per lasciarsi guidare nella scelta dal buon gusto delle due creative.
Intanto godetevi la gallery!

Black













                                                     





















Nessun commento:

Posta un commento